CORSI DISPONIBILI - Marketing & Web Marketing

SMART PHOTOGRAPHY
cod. M17EBT
Durata corso: 8

-Messa a fuoco ed esposizione
-Fotografare con lo smartphone le persone, i luoghi, il paesaggio, l'architettura, gli oggetti, il cibo.
-Fotografare di notte.
-Organizzare al meglio le fotografie all'interno dello smartphone.
-L'importanza del backup per non perdere nessuna fotografia.
-Cancellazione e ripristino delle foto.
-Come visualizzare solo le foto preferite.
-Creare, gestire ed eliminare album personalizzati.
-Inserire tag e didascalie alle immagini per trovarle più facilmente.
-Visualizzazione delle immagini su smart TV
-Modificare le immagini con l'editor dello smartphone.
-Applicazioni esterne per maggiori potenzialità di elaborazione ed effetti creativi.
-Condivisione e stampa.

STRATEGIE COMMERCIALI: TECNICHE DI VENDITA AVANZATE e GESTIONE DEL CLIENTE
cod. M16EBT
Durata corso: 60

-      Conoscenza e analisi delle azioni dei concorrenti

-       Analisi di mercato: clienti target

-      Strategie di vendita: acquisizione di nuovi clienti

-      Strategia di vendita: consolidamento della clientela esistente

-      Organizzazione di una rete vendita (agenti, distributori…)

-      Strategie di prezzo

          -     Stimolare la domanda e acquisizione di nuove quote

VISUAL MERCHANDING NEL REPARTO SALUMI FORMAGGI
cod. M15EBT
Durata corso: 8 ore

Destinatari Il corso è destinato ad operatori del reparto della piccola, media e grande distribuzione organizzata

Contenuti:

  • Tecniche di esposizione del prodotto attraverso gli strumenti di comunicazione commerciale.
  • Tecniche di allestimento dei banchi di vendita.
  • Il punto di fuoco.
  • La sequenza logica delle categorie merceologiche.
  • La presentazione dei singoli prodotti.
  • I cartellini dei prezzi.
  • La presentazione del prodotto take away.
  • L'allestimento del retrobanco refrigerato.
  • La gestione dei banchi di vendita durante l'apertura del punto di vendita
La qualità come strumento di fidelizzazione del cliente
cod. M14EBT
Durata corso: 16 ore

Moduli:

1.     Gli standard di qualità del servizio - ore 4

2.     La soddisfazione del cliente: aspettative espresse ed inespresse - ore 2

3.     Iniziative volte alla soddisfazione del cliente - ore 3

4.     Punti di forza e di debolezza del processo produttivo del servizio - ore 4

5.     Le cause dei disservizi e la gestione della loro risoluzione - ore 3

VENDERE SU EBAY
cod. M13EBT
Durata corso: 16 ore

Obiettivi: dare una visione globale del mercato del commercio elettronico, dei rischi nel non presidiarlo e delle opportunità che presenta con focus su eBay - fornire gli strumenti per diventare venditori professionisti su eBay e aprire e gestire un proprio negozio (“virtuale”) on line.

Contenuti:

- il mercato e-commerce dal punto di vista dei numeri, dei trend e delle strategie
- l'apertura del negozio su eBay
- la configurazione anche grafica del negozio eBay
- l'integrazione con le forme di pagamento
- l'inserimento online dei prodotti per iniziare a vendere
- l'evasione degli ordini
- come gestire le spedizioni
- come gestire le promozioni
- il caricamento multiplo dei prodotti
- le inserzioni internazionali
- la gestione dei resi

VETRINISTICA E VISUAL MERCHANDISING
cod. M12EBT
Durata corso: 12 ore

Destinatari:

Il corso è rivolto a coloro che in azienda sono direttamente coinvolti nell'ideazione e creazione di spazi espositivi e di vendita: imprenditori, responsabili e gerenti di punti vendita, capi reparto, addetti alle vendite, responsabili commerciali.

Obiettivi:

Il corso insegna a costruire efficaci Interior Display e Window Display e ad utilizzare al meglio le più moderne tecniche di comunicazione visiva (illuminazione, colori, materiali,…) dando ai prodotti un ruolo di vendita attiva. L'obiettivo è dare un'immagine al negozio/punto vendita e creare un legame “visivo” con il cliente.

Contenuti:

         Elementi di retail marketing

         I principi della comunicazione visiva e del merchandising: aspetti teorici ed operativi

         Redditività dello spazio espositivo

         Display e layout: modelli teorici ed applicazioni operative

         Il ruolo commerciale della vetrina e l'immagine del punto vendita

         Gestire la stagionalità della vetrina, le promozioni e i saldi

Metodologie:

Lezione frontale, simulazioni e esercitazioni