Obiettivi: Durante il percorso, che avrà un taglio molto “operativo”, verrà spiegato come la progettazione e sviluppo di un Piano di WELFARE si configuri come un processo di miglioramento organizzativo caratterizzato dall'avere, quale obiettivo finale, un aumento della soddisfazione dei soggetti coinvolti.
Contenuti:
La nuova normativa di Welfare aziendale alla luce della legge di stabilità 2016 - - presupposti normativi ed economici - modelli di welfare aziendale - modalità di costruzione di un piano di welfare capace di generare valore condiviso, intercettando gli obiettivi aziendali e le esigenze dei collaboratori- dal welfare aziendale unilaterale al welfare "contrattato” - costi e benefici di un Piano di welfare
Moduli:
La formazione si propone di rafforzare la capacità motivazionale, decisionale e l'autostima.
La formazione ha l'obiettivo di fornire uno strumento per l'acquisizione di metodi che valorizzino la comunicazione interpersonale nella gestione dei collaboratori, nelle relazioni aziendali e professionali sviluppando la capacità di adottare comportamenti efficaci nella gestione operativa e strategica della propria organizzazione.
La formazione tratta un argomento che coinvolge tutte le aziende che hanno dei dipendenti: la gestione delle risorse umane. Il tema viene affrontato sia sotto il profilo della scelta della tipologia del contratto adatto alla situazione aziendale e personale, sia sotto il profilo della individuazione della “persona giusta” e la conseguente gestione organizzativa e motivazionale dei propri collaboratori.