Destinatari:
Il corso è rivolto a coloro che in azienda sono direttamente coinvolti nell'ideazione e creazione di spazi espositivi e di vendita: imprenditori, responsabili e gerenti di punti vendita, capi reparto, addetti alle vendite, responsabili commerciali.
Obiettivi:
Il corso insegna a costruire efficaci Interior Display e Window Display e ad utilizzare al meglio le più moderne tecniche di comunicazione visiva (illuminazione, colori, materiali,…) dando ai prodotti un ruolo di vendita attiva. L'obiettivo è dare un'immagine al negozio/punto vendita e creare un legame “visivo” con il cliente.
Contenuti:
Elementi di retail marketing
I principi della comunicazione visiva e del merchandising: aspetti teorici ed operativi
Redditività dello spazio espositivo
Display e layout: modelli teorici ed applicazioni operative
Il ruolo commerciale della vetrina e l'immagine del punto vendita
Gestire la stagionalità della vetrina, le promozioni e i saldi
Metodologie:
Lezione frontale, simulazioni e esercitazioni
La formazione fornisce strumenti per costruire una strategia di immagine in grado distinguersi e aumentare la propensione all'acquisto,i partecipanti comprenderanno in modo estremamente pratico come creare allestimenti originali e di tendenza e comunicare ai potenziali clienti attraverso i materiali, i colori, l'illuminazione.
La formazione ha 'obiettivo di fornire gli strumenti e i metodi per comprendere e analizzare la situazione competitiva aziendale, permettendo di progettare, in maniera efficace, un piano di marketing strategico e operativo che parta dalla stesura, fino alla definizione in maniera integrata di obiettivi, strategie, strumenti operativi con i quali l'azienda interagisce sul mercato.
La formazione ha l'obiettivo di dare informazioni su come vendere i propri prodotti o servizi su Internet; la logistica al servizio dell'e-Commerce
La formazione intende affrontare alcuni temi di base, fornire una conoscenza teorica ed un vocabolario tecnico adeguato ed al contempo evidenziarne le possibilità applicative.